elettronica

Personale

Responsabile:
Enrico Bernieri

Tecnici:
Federico Budano
Domenico Riondino
Diego Tagnani

Regole di utilizzo del Laboratorio di Elettronica

Il Servizio Elettronico (Progettazione e Laboratorio di Elettronica) ha come scopo principale lo sviluppo, i test, i collaudi e l’installazione degli apparati necessari agli esperimenti nei quali è coinvolta la Sezione di Roma Tre. Inoltre, soddisfa anche alcune richieste (anche di tipo didattico) provenienti Ricercatori e Docenti che operano all’interno del Dipartimento di Fisica.
Per perseguire queste finalità nel Servizio opera personale INFN con diverso profilo operativo.

Tutta la strumentazione è a disposizione degli afferenti al Servizio.

Prestito/Uso degli strumenti

Gli strumenti possono essere presi in prestito, sempre nell’ambito delle attività istituzionali, da parte di personale specializzato, non appartenente al Servizio, operante presso i gruppi di ricerca.

Il prestito deve essere sempre registrato su apposito raccoglitore presente in Laboratorio, specificando: data di prelievo, nome del prelevante, stanza in cui verrà utilizzato, onde permetterne la tracciabilità. Al termine del prelievo sarà opportuno segnalare sul registro la data di restituzione.

Normalmente uno strumento può essere dato in prestito per usi di alcuni giorni fino a qualche settimana. Per tempi più lunghi è necessario concordare il prestito con il responsabile o con gli afferenti al Servizio.
Alcuni degli strumenti, vista la loro complessità, non vengono prestati: possono però essere utilizzati dagli utenti esterni, su un banco di lavoro appositamente attrezzato in Laboratorio.
In caso di dubbio in relazione all’utilizzo/prestito degli strumenti rivolgersi al responsabile o agli efferenti al servizio.
Per motivi legati alla sicurezza di chi opera, va ricordato che, la presenza nei locali del Laboratorio di personale esterno allo stesso, è consentita esclusivamente in concomitanza con quella degli addetti del Servizio.

 Strumenti e Materiali Disponibili

Lista materiale nel magazzino e nel Laboratorio di Elettronica INFN (Settembre 2020)