Allegato di posta elettronica-1_Fotor

L’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) è l’ente di ricerca dedicato allo studio dei costituenti fondamentali della materia e svolge attività di ricerca, teorica e sperimentale, nei campi della fisica subnucleare, nucleare e astroparticellare in collaborazione con il mondo universitario e con molti Istituti di Ricerca Nazionali e Internazionali.

L’INFN sviluppa a questo scopo tecnologie e strumenti d’avanguardia nei propri laboratori e in collaborazione con il mondo dell’industria. L’Istituto promuove inoltre il trasferimento di queste sue competenze, metodologie e tecniche strumentali sviluppate nell’ambito della propria attività verso altri campi di ricerca come la medicina, i beni culturali e l’ambiente.

L’INFN venne istituito l’8 agosto 1951 al fine di proseguire e sviluppare la tradizione scientifica iniziata negli anni ’30 con le ricerche teoriche e sperimentali di fisica nucleare di Enrico Fermi e della sua scuola. La Sezione di Roma Tre dell’INFN è stata inaugurata il 4 maggio 1998 e svolge la sua attività in stretta collaborazione con il Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università degli Studi di Roma Tre.