La collettiva previdenziale INA n. 9.004.569 (polizza INA) è un trattamento previdenziale costituito mediante il versamento mensile del 22.5% di tutte le voci stipendiali escluse l’indennità integrativa speciale (di cui il 20% versato dall’INFN e il 2,5% versato dal dipendente mediante trattenuta sullo stipendio).

Il dipendente può prelevare mediante riscatto parziale o prestito una cifra pari all’80% del fondo costituito mediante i versamenti mensili.

Il riscatto parziale:

  • può essere richiesto per acquisto o ristrutturazione di bene immobile, spese mediche, rimborso delle rate di mutuo, o aggravio di bilancio familiare;
  • è considerato fiscalmente come un anticipo sulla liquidazione finale è soggetto a tassazione IRPEF secondo lo scaglione di reddito e a ritenuta alla fonte del 12,5% come imposta sui rendimenti corrisposti per assicurazioni sulla vita;
  • può essere richiesto per un massimo di due volte l’anno al Responsabile dell’Amministrazione, che lo inoltrerà alla Direzione Affari Generali, entro l’ultimo giorno di febbraio, aprile e settembre, usando il form predisposto e allegando documentazione comprovante l’evento.

Il prestito:

  • si distingue in prestito con ammortamento o con il pagamento di interessi;
  • per entrambe vengono applicate delle rate annuali, al tasso attuale del 2% anticipato;
  • può essere richiesto una volta l’anno alla Direzione Affari Generali, entro il 15 febbraio, senza giustificativo, in maniera telematica.

 

Tutte le forme di denuncia assicurativa, richiesta di benefit e sussidi, anche se telematiche, vanno preventivamente inoltrate tramite all’Amministrazione.